• b-facebook
  • Twitter Round
  • b-googleplus

© 2018 by CATERINA VINANTE. All rights reserved.

CATERINA

 

Nata nel 1977, sono cresciuta in un ambiente familiare dove l’arte e il lavoro manuale sono sempre stati un caposaldo. In maniera inconscia ho forgiato così la mia sensibilità artistica e il mio imprescindibile senso estetico.

Ho ben presto dimostrato una particolare dote per la pittura, il canto, la danza proseguendo il mio percorso nell’ambito dell’architettura fino al conseguimento della laurea nel 2003 presso la facoltà di Architettura di Ferrara .

Ho professato come architetto per 7 anni, ma la mia profonda esigenza di espressione creativa nel 2007 è esplosa durante un incontro casuale con l’argilla, incredibile materia che non pone limiti e risponde sempre generosamente al mio insaziabile desiderio di creare.

Dal 2008 al 2010 ho relegato la mia passione ad un semplice hobby che però ho alimentato frequentando corsi che mi hanno permesso di approfondire la mia conoscenza in ambito ceramico. Per la prima volta mi sono sentita "centrata" in ciò che mi apparteneva davvero.

Nel 2010 avviene la svolta. Nel massimo momento di espressione creativa umana e della natura, oltre a partorire l'opera più incantevole della mia vita, ho raccolto la forza e il coraggio di dare un colpo di spugna al mio percorso fatto fino a quel momento per dare spazio alla mia passione più forte.

Nel maggio del 2011 si delinea la decisione di intraprendere la professione nell’ambito ceramico e nell’ottobre dello stesso anno nasce “Archeramica”, piccolo show room dove ho iniziato ad esporre le mie creazioni in maniera permanente.

Nel maggio 2012 sono entrata a far parte del  MoMArt associazione di artisti di Padova prendendo parte a varie opportunità espositive.

La mia espressione artistica oggi è estremamente varia. Essa spazia da creazioni di design a elementi prettamente scultorei, ma per lo più contraddistinti dalla tecnica in cui riconosco maggiormente la mia forza espressiva, quella della ceramica raku. Per la forza del processo di realizzazione e per il suo effetto finale dà al contempo un senso di antico, di nuovo… di eterno!

L’incontro tra la scultura e la tecnica di smaltatura e finitura della ceramica raku costituisce la principale sfida da cui parte il mio percorso creativo, nascono da qui elementi scultorei che si staccano dal classico concetto del modellato dando origine ad elementi estremamente leggeri e sottili, dalle forme sinuose, eleganti e armoniose.

Nel 2015 la mia necessità di espressione creativa si proietta inaspettatamente verso l’esterno: vengo  contattata dalla Fondazione Contessa Lene Thun per il coordinamento tecnico del laboratorio di ceramicoterapia presso il reparto di Oncoematologia pediatrica di Padova.  Da quel momento è iniziato un viaggio che progressivamente mi ha portato ad esplorare l’ambito ceramico come mezzo espressivo tramite il quale fluiscono mille emozioni, mille sensazioni, materia che imprime ed imprigiona azioni istintive e vere, non solo le mie ma anche quelle degli altri.
Innamorata sempre più della naturale dote espressivo/creativa dei bambini, ho istintivamente approfondito la mia esperienza a contatto di essi organizzando laboratori di vario genere presso scuole e presso il mio atelier. 

 

Nel 2016 ho inaugurato la nuova sede del mio laboratorio, uno spazio creativo dove prendono corpo non solo le mie idee ma anche quelle dei miei allievi, adulti e piccini.


Oggi posso dire che il mio percorso è  in continua evoluzione sia per conoscenze tecniche che per  idee creative, ma ancor più sono in viaggio tra le innumerevoli emozioni umane nella profonda comprensione che oggi l’arte non è soltanto qualcosa che si acquista ma è un potenziale mezzo di comunicazione tramite il quale ciascuno di noi può tendere all’equilibrio del proprio essere. 

Caterina Vinante - Viale del Lavoro, 54 - 35020 Ponte S. Nicolò - PADOVA - 

e-mail: archeramica@virgilio.it- Tel: 338.9900574